Nonostante gli importanti sforzi compiuti per ridurne l’incidenza e limitarne le conseguenze, il trauma continua a essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età. Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave. Ciò presuppone lo svolgersi di una catena di eventi che garantisca qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo. Oltre il 70% dei decessi avviene infatti entro le prime 4 ore dal trauma e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo.

Per ridurre questo rischio, il miglioramento della gestione preospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato; in questa fase la capacità di assicurare un adeguato supporto vitale è determinante, soprattutto quando i tempi di trasferimento dal terreno alla struttura ospedaliera sono lunghi. È quindi necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione sulla scena del traumatizzato grave, così come nella prima fase ospedaliera, condividano un percorso formativo strutturato, efficace, coerente con gli obiettivi della pratica clinica.

 

Obbiettivi

Il corso PTC BASE (Prehospital Trauma Care) si prefigge quale obiettivo la corretta gestione del paziente politraumatizzato e mette il soccorritore nelle condizioni di evidenziarne le criticità così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un équipe avanzata al fine di migliorare la sopravvivenza dei pazienti e di diminuire la percentuale di invalidità post-traumatica..

 

Durata del corso

Il corso ha una durata di 8 ore in una unica giornata

 

Materiale didattico 

Ai partecipanti verrà consegnato del materiale, su supporto elettronico, che verterà sulla normativa vigente, sui principi del primo soccorso, sulle procedure da adottare in caso di emergenza e della documentazione per l’approfondimento degli argomenti affrontati.

 

Metodologia didattica

I corsi sono svolti secondo le Linee Guida e raccomandazioni più recenti dell’emergenza/urgenza   SIAATIP2015, affrontando aspetti teorici e pratici, con particolare riferimento all’addestramento basato su vari scenari.

Il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 6.

Tempo dedicato alla teoria: circa 1/3

Tempo dedicato alla pratica: circa 2/3

Le prove pratiche saranno svolte al coperto nella nostro Training Room.

 

Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono, istruttori esperti nel riconoscimento e gestione del paziente politraumatizzato, certificati per l’erogazione di corsi PTC secondo le norme vigenti.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti 

Al termine del corso si svolgerà un esame teorico ed un esame pratico. Ad ogni partecipante che conclude il corso PTC con esito positivo riceverà un attestato valido in tutto il territorio nazionale.

 

Validità certificazione

Due anni

PTC (Prehospital Trauma Care)