ADVANCED RESCUE TRAINING STANDARD – ART

I moduli ART consentiranno ai partecipanti di eseguire operazioni di salvataggio di persone ferite, in un WTG, utilizzando attrezzature di soccorso, metodi e tecniche di salvataggio standard del settore, superiori a quelli del GWO Working at Height. L’ART è suddiviso nei seguenti cinque moduli:

Al completamento dell’addestramento avanzato (ART) della Global Wind Organization (GWO), i partecipanti potranno accedere e salvare una persona ferita dall’hub e dalla sezione della navicella, della torre e del seminterrato di una turbina eolica. Questi moduli di formazione possono essere forniti indipendentemente l’uno dall’altro o come formazione autonoma.


BASIC SAFETY TRAINING STANDARD – BST

La formazione GWO BST consentirà ai partecipanti di sostenere e prendersi cura di se stessi e degli altri che lavorano nel settore eolico possedendo le conoscenze e le abilità di primo soccorso, lavoro in quota, movimentazione manuale, antincendio, sopravvivenza in mare e, in caso di emergenza, essere in grado di evacuare, salvare e fornire un adeguato primo soccorso sanitario alle vittime. La formazione di base sulla sicurezza GWO è suddivisa nei seguenti sei moduli:


BASIC TECHNICAL TRAINING STANDARD – BTT

Lo standard Basic Technical Training della Global Wind Organization è composto da quattro moduli e un modulo di installazione aggiuntivo che può essere sostenuto dopo la certificazione nel modulo meccanico. Il BTT è suddiviso nei seguenti cinque moduli:

  • Mechanical (Meccanico)
  • Electrical (Elettrico)
  • Bolt Tightening (Serraggio dei bulloni)
  • Hydraulics (Idraulica)
  • Installation (Installazione)

Al completamento della formazione tecnica di base (BTT) della Global Wind Organization (GWO), i partecipanti saranno consapevoli dei rischi incontrati quando si lavora su sistemi idraulici, meccanici, elettrici, del serraggio bulloni e di installazione e di come controllare e mitigare questi rischi, preparando i candidati per lavorare nel settore dell’energia eolica sia on che offshore.


BLADE REPAIR TRAINING STANDARD

Lo scopo del Modulo GWO di riparazione delle pale è consentire ai partecipanti di sostenere e prendersi cura di se stessi e di altri che lavorano nel settore eolico possedendo le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per la riparazione delle pale.

Dopo aver completato con successo il corso di formazione sulla riparazione delle pale, i partecipanti saranno in grado di eseguire e documentare un’ispezione delle pale di una turbina eolica ed eseguire lavori di riparazione in conformità con le istruzioni di lavoro mantenendo il profilo aerodinamico e l’integrità strutturale nelle parti composite rinforzate con fibra di vetro di una turbina eolica delle seguenti dimensioni:

  • riparazioni del laminato, comprese le riparazioni del bordo anteriore e del bordo posteriore che interessano un numero massimo di cinque strati e una dimensione massima dell’area di riparazione di 500 cm²
  • sostituzione del materiale del nucleo fino a 200 cm²
  • riparazione superficiale di vernici e gelcoat

CONTROL OF HAZARDOUS ENERGIES STANDARD

Le energie pericolose rappresentano un alto rischio di lesioni per tutti i lavoratori che lavorano nel settore eolico. Uno dei motivi è che le energie pericolose si trovano in varie forme nell’ambiente delle turbine eoliche e nell’ambiente di un parco eolico. Lo standard è composto da tre moduli:

  • CoHE Basic Safety (Sicurezza di base)
  • CoHE Electrical Safety (Sicurezza elettrica)
  • CoHE Pressure Fluid Safety (Sicurezza dei fluidi in pressione)

Lo standard GWO CoHE consentirà ai partecipanti di gestire i rischi legati alle energie pericolose nel settore eolico e di agire in sicurezza quando si trovano in prossimità di energie pericolose o quando lavorano su sistemi e apparecchiature contenenti energie pericolose.


CRANE AND HOIST STANDARD

La formazione in conformità con questo standard per gru e paranchi consentirà ai partecipanti di assumersi la responsabilità di sostenere e prendersi cura di se stessi e degli altri durante l’utilizzo e la manutenzione di piccole gru e paranchi fissi nelle operazioni di sollevamento di base nel settore eolico onshore e offshore.

I moduli mirano a garantire la consapevolezza sull’uso sicuro e sulla manutenzione delle attrezzature di sollevamento. A causa dell’ambito molto generico che copre i componenti generali e le funzionalità di piccole gru fisse e paranchi, è necessario prevedere ulteriore familiarità o formazione aggiuntiva specifica sulle apparecchiature sul luogo di lavoro effettivo. Inoltre, in tutta la norma viene enfatizzato l’obbligo di seguire i manuali dei produttori delle apparecchiature di sollevamento pertinenti, nonché la legislazione e le procedure dei soggetti obbligati.


ENHANCED FIRST AID TRAINING STANDARD – EFA

La formazione EFA consentirà ai partecipanti di sostenere e prendersi cura di altri che lavorano nel settore eolico possedendo le conoscenze, le abilità e le capacità di primo soccorso avanzato. Al completamento della formazione GWO EFA, i partecipanti saranno in grado di amministrare misure sicure, efficaci e immediate di salvataggio e di primo soccorso potenziate per salvare vite umane e fornire assistenza in aree remote utilizzando attrezzature di emergenza avanzate e teleconsulto medico..

Lo scopo del modulo è consentire ai partecipanti di supportare e prendersi cura degli altri che lavorano nel settore e di fornire assistenza continua ad un tecnico malato o ferito in un breve periodo di tempo in attesa dell’arrivo di squadre di soccorso di emergenza professionali.


ENTRY LEVEL WIND TECHNICIAN FRAMEWORK

Lo scopo del GWO Wind Technician Entry Level Framework è quello di offrire ai tecnici eolici entry level un trio di profili semplificati nelle aree di specializzazione di pre-assemblaggio, installazione o operazioni e manutenzione (O&M).

Ogni profilo include una combinazione di formazione consigliata, specifica per l’attività e specifica per l’azienda.


LIFT STANDARD

La formazione in conformità al presente standard sugli ascensori consentirà ai partecipanti di assumersi la responsabilità di sostenere e prendersi cura di se stessi e degli altri durante l’utilizzo e il lavoro su un ascensore nel settore eolico. Lo Standard Ascensori è diviso in tre moduli:

  • Utente ascensore
  • Modulo per la commissione e l’ispezione degli ascensori
  • Modulo per la Commissione, l’Ispezione, l’Installazione e la Manutenzione degli Ascensori

Questi obiettivi vengono raggiunti quando i partecipanti possiedono le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per svolgere i compiti e le operazioni assegnate in un ascensore in modo sicuro ed efficiente.

Un prerequisito per poterlo fare è che i relativi manuali e guide siano sempre a portata di mano e utilizzati.


SLINGER SIGNALLER STANDARD

Lo scopo del modulo di addestramento dei Slinger Signaller di GWO è quello di consentire al partecipante di supportare e prendersi cura di se stesso e degli altri mentre svolge l’attività di segnalazione durante il sollevamento con la gru nel settore eolico, possedendo le conoscenze, le abilità e la capacità richieste per svolgere i compiti assegnati in modo sicuro ed efficiente.

Dopo aver completato con successo il corso di formazione per segnalatori di GWO, il partecipante sarà in grado di lavorare all’interno del settore eolico conducendo tecniche di imbracatura e segnalando durante semplici operazioni di sollevamento, ovvero sollevamenti condotti sulla base di un piano di sollevamento o coprendo rischi noti.


WIND LIMITED ACCESS STANDARD

Lo standard di accesso limitato GWO Wind è stato sviluppato per fornire una formazione minima sulla sicurezza praticabile per i visitatori poco frequenti degli ambienti delle turbine eoliche onshore e offshore sotto la supervisione di almeno due persone esperte qualificate GWO BST. Lo Standard di Limited Access GWO Wind è suddiviso nei seguenti due moduli:

  • Onshore Limited Access

Il modulo Onshore Limited Access è progettato per fornire la formazione minima necessaria ai partecipanti per visitare in sicurezza un WTG onshore e copre: rischi, emergenze mediche, emergenze antincendio e sicurezza in quota. Dopo aver completato con successo il modulo ad accesso limitato onshore, i partecipanti possono: Visitare gli ambienti delle turbine eoliche onshore sotto la supervisione di almeno due esperti addestratori GWO BST.

  • Offshore Limited Access

Il modulo Offshore Limited Access deve essere frequentato insieme al modulo Onshore e copre i trasferimenti in barca e le basi della sopravvivenza in mare. Dopo aver completato con successo il modulo di accesso limitato offshore, i partecipanti possono: Visitare gli ambienti delle turbine eoliche offshore sotto la supervisione di almeno due esperti addestratori GWO BST.

Al termine del modulo di accesso limitato onshore della Global Wind Organization (GWO), i partecipanti saranno in grado di comportarsi in modo tale da non costituire un pericolo per se stessi o per gli altri durante le visite supervisionate in un ambiente WTG onshore. Al completamento dei moduli GWO Onshore Limited Access e GWO Offshore Limited Access, i partecipanti saranno in grado di comportarsi in modo tale da non costituire un pericolo per se stessi o per gli altri durante le visite supervisionate agli ambienti WTG sia onshore che offshore.

.