La nuova frontiera della formazione

Secondo quanto previsto dalle norme in materia, il datore di Lavoro può far svolgere la formazione obbligatoria al lavoratore per mezzo di corsi in modalità E-learning, quando consentito dalla legislazione vigente (L’allegato V dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 sulla formazione degli RSPP e ASPP riporta la lista dei corsi erogabili e-learning) o in modalità “Videoconferenza”.

L’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014.

Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

⇒ Lista dei corsi e-learning da noi erogati

⇒ Piattaforme per i corsi e-learning da noi erogati

Per informazioni  sui corsi e-learning e su quelli in video conferenza, potete contattarci ai seguenti recapiti: ph: +39 0881 020229 info@aslsicurezzalavoro.it