La legislazione vigente, tra la quale principalmente la Legge 3 aprile 2001, n. 120 “Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e il Decreto Interministeriale 18 marzo 2011, prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero.

Il Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, come modificato dal Decreto Ministero della Salute 19 luglio 2016, dal 30 novembre 2016  obbliga le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati.

Per sostenere la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del DAE in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 24.

I ns. corsi Basic Life Support Defibrillation (BLSD)  e Pediatric Basic Life Support Defibrillation (PBLSD) rappresentano l’addestramento ideale per formare il personale laico ed il personale sanitario alle tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” – insieme alle tecniche di utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso prepara a prestare soccorso – non solo agli adulti, ma anche ai bambini e agli infanti vittime di infortuni pericolosi per la vita.

 

Obbiettivi

Il corso BLS-D o PBLS-D (leggi: BLS-D adulto e PBLS-D pediatrico) ha l’obiettivo principale di far acquisire conoscenze, metodo e abilità per prevenire il danno anossico cerebrale in una persona colpita da arresto cardiorespiratorio, in condizioni di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Questo corso è riconosciuto in tutte le regioni italiane ed ha validità ai fini del Decreto Balduzzi.

Alla fine del corso BLSD / PBLSD, il personale, sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), fornire un BLS precoce, ed utilizzare un defibrillatore mentre attende il Supporto Vitale Avanzato – “Advanced Life Support (ALS)”- sulla scena dell’incidente. L’accesso precoce al SUEM, il BLS precoce e la defibrillazione precoce sono tre dei quattro anelli della catena della sopravvivenza.

Nel presente corso saranno, in oltre, spiegate le tecniche di disostruzione delle vie aeree.

 

Durata del corso

Il corso per personale laico ha una durata di 5 ore

Il corso per personale sanitario una la durata di 8 ore

 

Materiale didattico 

Ai partecipanti verrà consegnato del materiale, su supporto elettronico, che verterà sulla normativa vigente, sui principi del primo soccorso, sulle procedure da adottare in caso di emergenza e della documentazione per l’approfondimento degli argomenti affrontati.

 

Metodologia didattica

I corsi per ESECUTORE BLS-D / PBLS-D sono svolti secondo le Linee Guida Internazionali dell’American Heart Association (AHA), affrontando aspetti teorici e pratici, con particolare riferimento all’addestramento (prova pratica di rianimazione e utilizzo del DAE) su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 6.

Eventuali prove pratiche saranno svolte al coperto nella nostro Training Room.

 

Docenti
Il corso per autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono, istruttori esperti in tecniche di rianimazione e utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE), certificati per l’erogazione di corsi BLS-D e PBLS-D secondo le norme vigenti.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti 

Al termine del corso si svolgerà un esame scritto con quesiti a risposta multipla. Ad ogni partecipante che conclude il corso con esito positivo riceverà un attestato di ESECUTORE BLS-D / PBLS-D con validità in tutto il territorio nazionale.

I nominativi dei partecipanti, che avranno superato la valutazione finale, saranno trasmessi alla Centrale Operativa 118 di competenza territoriale.

BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillation)