BASIC SAFETY TRAINING – BST

La formazione GWO BST consentirà ai partecipanti di sostenere e prendersi cura di se stessi e degli altri che lavorano nel settore eolico possedendo le conoscenze e le abilità di primo soccorso, lavoro in quota, movimentazione manuale, antincendio, sopravvivenza in mare e, in caso di emergenza, essere in grado di evacuare, salvare e fornire un adeguato primo soccorso sanitario alle vittime.


BASIC TECHNICAL TRAINING – BTT

Lo standard Basic Technical Training della Global Wind Organization è composto da tre moduli e un modulo di installazione aggiuntivo che può essere preso dopo la certificazione nel modulo meccanico. Al completamento della formazione tecnica di base (BTT) della Global Wind Organization (GWO), i partecipanti saranno consapevoli dei rischi incontrati quando si lavora su sistemi idraulici, meccanici, elettrici e di installazione e di come controllare e mitigare questi rischi, preparando i candidati per lavorare nel settore dell’energia eolica sia on che offshore.


ADVANCED RESCUE – ART

I moduli ART consentiranno ai partecipanti di eseguire operazioni di salvataggio di persone ferite, in un WTG, utilizzando attrezzature di soccorso, metodi e tecniche di salvataggio standard del settore, superiori a quelli del GWO Working at Height.

Al completamento dell’addestramento avanzato (ART) della Global Wind Organization (GWO), i partecipanti potranno accedere e salvare una persona ferita dall’hub e dalla sezione della navicella, della torre e del seminterrato di una turbina eolica. Questi moduli di formazione possono essere forniti indipendentemente l’uno dall’altro o come formazione autonoma.


ENHANCED FIRST AID – EFA

La formazione EFA consentirà ai partecipanti di sostenere e prendersi cura di altri che lavorano nel settore eolico possedendo le conoscenze, le abilità e le capacità di primo soccorso avanzato. Al completamento della formazione GWO EFA, i partecipanti saranno in grado di somministrare misure salvavita sicure, efficaci e immediate e misure di primo soccorso avanzate per salvare vite umane e fornire assistenza in aree remote utilizzando attrezzature di emergenza avanzate e teleconsulto medico.

Lo scopo del modulo è consentire ai partecipanti di supportare e prendersi cura degli altri che lavorano nel settore e di fornire assistenza continua ad un tecnico malato o ferito in un breve periodo di tempo in attesa dell’arrivo di squadre di soccorso di emergenza professionali.


LIFT TRAINING

La formazione sugli ascensori,  in conformità con questo Standard di formazione, consentirà ai partecipanti di assumersi la responsabilità di sostenere e prendersi cura di se stessi e degli altri mentre operano e lavorano su un ascensore nel settore eolico.


SLINGER SIGNALLER / RIGGER SIGNAL PERSON TRAINING

Lo scopo del modulo di addestramento dei Slinger Signaller di GWO è quello di consentire al partecipante di sostenere e prendersi cura di se stesso e degli altri mentre svolge l’attività di segnalazione durante il sollevamento con la gru nel settore eolico, possedendo le conoscenze, le abilità e la capacità richieste per svolgere i compiti assegnati in modo sicuro ed efficiente.

Dopo aver completato con successo il corso di formazione per segnalatori di GWO, il partecipante sarà in grado di lavorare all’interno dell’industria eolica conducendo tecniche di imbracatura e segnalando durante semplici operazioni di sollevamento, ovvero sollevamenti condotti sulla base di un piano di sollevamento o coprendo rischi noti.


BLADE REPAIR TRAINING

Lo scopo del modulo di formazione GWO Blade Repair è consentire ai partecipanti di sostenere e prendersi cura di se stessi e degli altri che lavorano nel settore eolico possedendo le conoscenze, le abilità e le capacità necessarie per la riparazione delle pale.

Dopo aver completato con successo il corso di formazione sulla riparazione delle pale GWO, i partecipanti saranno in grado di eseguire e documentare un’ispezione delle pale di una turbina eolica ed eseguire lavori di riparazione secondo un’istruzione di lavoro, mantenendo il profilo aerodinamico e l’integrità strutturale nelle parti composite rinforzate con fibra di vetro di una turbina eolica.